Collettivo di drag artists e produzione spettacoli a Venezia e dintorni.
La House of Serenissima è il collettivo drag di Venezia, un progetto artistico per portare sui palchi e nei luoghi pubblici l’arte drag delle persone queer che vivono a Venezia.
Nata nel 2021 da una costola del collettivo Queer We Go a seguito dell’affossamento del DDL Zan per lottare contro l’omolesbobitransfobia, la House of Serenissima riprende il concetto delle comunità di drag performers che si identificano in un progetto artistico condiviso.
La House of Serenissima è un gruppo artistico militante che si propone di
- Dare uno spazio alle persone che vogliono provare il drag
- Proporre un’alternativa all’offerta di svago di Venezia, al di là del plateatico spritz – finger food e dei grandi eventi per turisti e feste private per i grandi portafogli
- Dare una voce alle persone queer
- Creare spettacoli con un contenuto politico
La House si produce sui palchi del Veneto, militanti e non. Propone anche spettacoli chiavi in mano o scritti collaborativamente insieme alle organizzazioni culturali che li ospitano.
Varietà in tutti i sensi
Le azioni della House includono gli spettacoli drag, in spazi chiusi o all’aperto ma anche laboratori di trucco, dibattiti e altre attività culturali che educhino all’integrazione e al risveglio della coscienza civile delle persone queer e alleate.
La House accoglie drag performer di ogni tipo, drag queen più classiche, ma anche performers king e non binari, così come bio queen (donne in panni femminili) e bioking (uomini che si trasformano in drag king).
La compagnia è caratterizzata dal fatto di unire arte e politica, senza rinunciare al gusto per la commedia e alla passione per il drama…
Perché a Venezia
La House of Serenissima non potrebbe esistere se non a Venezia. Un progetto aperto in una città … chiusa.
Venezia è chiusa perché inaccessibile ai suoi stessi abitanti. I residenti che se ne vanno sono sostituiti da turisti, che non contribuiscono alla creazione di relazioni umane e allo sviluppo del tessuto sociale.
La House of Serenissima si dirige in primo luogo ai (pochi) studenti e residenti che cercano delle attività per il loro tempo libero.
Il legame della House con i territorio, cioè Venezia e dintorni, è un segno distintivo.
La ridotta offerta culturale della città lagunare ha creato dei vuoti per quanto riguarda la disponibilità di luoghi di svago e di aggregazione che vadano oltre l’esperienza del plateatico, del bere e del mangiare.
Nel tempo abbiamo identificato la necessità di creare un progetto che possa soddisfare da un lato la domanda delle persone queer di sperimentare l’arte drag producendosi sul palco e dall’altro arricchire la proposta culturale per le persone che abitano o attraversano la città .