Categorie
A proposito della House

Come a casa

La House of Serenissima accoglie a Venezia le persone che desiderano salire sul palco in drag. Le performance drag sono spettacoli realizzati da artist.e.i che, attraverso il trucco e il costume, cambiano le loro sembianze.

Nel 2021, la House of Serenissima nasce a Venezia per offrire la possibilità a giovani e meno giovani di provare l’esperienza di salire su un palco in drag, creando il proprio personaggio e facendolo crescere spettacolo dopo spettacolo. Grazie alla guida di performer più esperte, di una coreografa e due truccatrici, il gruppo è sostenuto dal Collettivo Queer We Go e svolge parte delle sue attività presso il Laboratorio Occupato Morion nel Sestiere di Castello a Venezia.

A partire dall’esempio più conosciuto delle Drag Queen, cioè uomini che assumono un’apparenza femminile, la House of Serenissima è formata anche da Drag King (donne in panni maschili), Bio Queen (donne in panni famminili, Bio King (uomini in panni maschili) e ben oltre. Il gioco delle parti, da Shakespeare a Goldoni, si spinge nella contemporaneità e tocca il cuore della questione “queer”. Le attività proposte dalla House of Serenissima, che si tratti di spettacoli o laboratori, passano attraverso diversi temi cari ad ogni persona: l’esplorazione di sè, le relazioni, l’ambiente, la città, l’arte e la politica.

Tutto cio avviene in un clima di affetto e gentilezza, in modo che chiunque si possa esprimere in sicurezza e libertà. Un po’ come a casa… o come una casa dovrebbe essere!

Lola Benvestio. Foto di Madama Mae.
Lola Benvestio vista dall’obbiettivo di Madame Mae.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *